Studio architettura d’interni Milano

Studio architettura d'interni Milano
Studi architettura Milano

Che cosa vuol dire e quali sono gli strumenti che si adoperano quando si parla di architettura d’interni? Non è semplice dare una risposta univoca: si rischia di semplificare troppo e di non rendere bene l’idea di quello che realmente significa architettura d’interni. Le caratteristiche di questa disciplina sono talmente intrecciate con le caratteristiche di altre discipline che c’è il reale rischio di confonderle. Uno studio di architettura d’interni, che voglia fare il suo lavoro con professionalità ha una particolare attenzione ai dettagli, ai materiali, alla disposizione di ambienti e arredi, alla luce, all’impatto ambientale, insomma a tutta una serie di  particolari che concorrono a rendere confortevole, funzionale e bello l’ambiente da vivere o in cui lavorare.

L’architettura d’interni è una disciplina che nulla ha a che fare con la progettazione architettonica, ma pur di esse è complementare; niente ha a che vedere con il semplice disporre mobili, ma che con i mobili è adiacente; non vuol dire decorare, ma la decorazione ne è parte fondamentale. L’architettura d’interni serve a modellare spazi interni di un edificio, sia esso privato come una casa, sia esso lavorativo come uno studio, sia esso pubblico come potrebbe essere un ospedale. E’ una professione che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, nel vasto panorama della progettazione, per soddisfare l’esigenza di chi ha sentito il bisogno di personalizzare un ambiente o ri unire funzionalità e piacevolezza esteriore in un luogo di lavoro: un luogo armonioso nella scelta di arredi, colori, materiali è sempre molto più stimolante di un ambiente anonimo.

Lo studio di architettura d’interni  ha il suo punto di partenza nell’edificio, nella stanza, nell’ambiente  di cui deve vestire l’anima e soprattutto da cui deve tira fuori l’anima di chi deve usufruirne. Il confort non è un termine generalizzato: ogni individuo lo ricerca e lo trova in una specificità tutta personale, intima; lo studio che riesce a raggiungere questo obiettivo, è un grande studio.

Bollini Arredamenti: ambito di competenza

Studio di architettura d’interni a Milano è sinonimo di Bollini Arredamenti. Senza farsi fuorviare dal nome, lo studio di architettura d’interni Bollini, non si occupa solo di “sistemare” mobili in uno spazio, ma va ben oltre; è uno di quegli studi di cui si diceva prima, in grado di far trasparire l’anima dello spazio che allestisce. Quali sono gli ambiti operativi? Una casa privata, un ufficio pubblico, un museo, un albergo, un locale notturno, uno spazio commerciale; qualunque posto ove l’umanità viva è un posto adeguato ad essere modellato, personalizzato, razionalizzato.  L’uso degli spazi non è sempre uguale per chiunque; leggere i bisogni dei clienti, sviscerare i loro comportamenti quotidiani, comprendere le influenze sociali  da cui sono indirizzati, sono  l’inizio di un rapporto viscerale e il primo passo per poter dare un risultato soddisfacente.

Bollini Arredamenti opera a Milano, città in cui la creatività e la funzionalità devono andare necessariamente di pari passo, se si vuole avere successo, se si vuole entrare a far parte dell’olimpo di coloro che possono indirizzare lo stile, l’estetica, la vivibilità che passa necessariamente dal luogo che più si vive: casa o ufficio che sia.  La capacità di individuare lo stretto rapporto tra l’ambiente e l’uso che se ne fa, permette di creare progetti mirati  al benessere abitativo e/o ambientale di chi ha commissionato: una casa che non sia rispondente ai bisogni di chi la abita e che non soddisfi l’esigenza di estetica di quest’ultimo non sarà mai confortevole; un  ambiente espositivo che non sia in grado di attirare l’attenzione del visitatore, non permetterà all’esposizione ospitata di avere tutta l’attenzione che merita, e così via.

Le risultanze di queste considerazioni, saranno un progetto originale, funzionale e mirato al bisogno. E’ uno studio di architettura d’interni che si avvale di professionisti  esperti e sensibili, in grado di creare con colori, suppellettili e materiali di ogni genere delle oasi di benessere per chi  richiede il loro intervento: non potrebbe essere diversamente per ottenere il successo che hanno nel vasto panorama di studi di architettura d’interni a Milano.